Sulla tirannia

OGNI PENA NON NECESSARIA è ESPRESSIONE DI TIRANNIA - Cesare Beccaria

martedì 27 marzo 2018

Centro Anti-violenzaDonne Le Onde - Unica Risorsa

Per quanto riguarda me, ho avuto una grande risorsa da cui ho tratto un gran bene: Le Onde, centro di Ascolto Donne.
Faccio Psico-Terapia di Gruppo da 2 anni.
I benefici: conoscersi e scoprire tutti quei meccanismi che attanagliano.
Allontanare dal proprio io tutti quei Se.
Liberarsi da ciò che è stato infagottato a forza dentro.
Individuare tutte le Forme di Manipolazione.
Ascoltare le storie di altre donne e divenire attenta esaminatrice e consigliera.
Sottolineare l'importanza del Dare e Avere: ascoltare e trarne bene.
Sfogarsi ma anche imparare da esso. Dove l'ascolto raggiunge livelli mai ottenuti prima.
Non solo il tuo centro, ma il moto delle donne  per giungere... all'universo intero.
E' come Sventrarsi, localizzando i Processi Automatici e Perversi. E' come individuare chi ti faceva sentire sbagliata e vedere quell'uscio mai scorto prima: la Porta!
Ripulirsi e buttare fuori tutto, adesso l'uscio c'è.
Vivevi in una casa serrata senza porte d'uscita.
La casa delle donne è spesso una muratura senza vie d'uscita. Solo ingressi.
Dove il soggetto portante non sempre è: l'Uomo e la sua Violenza!
Non soltanto ma anche Famiglia e Origini e le parti mancanti, chi non ha fatto la propria; gli incontri e derivati...
Individuare tutte quelle cause per cui la Donna rimane eterna Bambina!
Viversi da Mostro ma rispecchiarsi Fata, con conti che non tornano mai.
Poi il fatto nuovo: nel mio caso, il percorso è tornato indietro; io blocco il percorso!
Con questa mia storia che risaliva la china, "sembrava tornare" indietro e l'esistenza del gruppo ha determinato, nuova crisi!
Sono qui per aver subito violenza, ho avuto vittoria e l'ho vinta insieme a lui, mio figlio!
Adesso? E ora? Rimango qui e prigionieri in due e di una nuova violenza.
Liberati e nuovamente incatenati..  "catene altrui" ci imprigionano entrambi.
E il Gruppo? quali ragioni ha d'esistere, ora, ancora?
Il Gruppo ha ragione d'essere su basi di violenza Attiva e Retroattiva.
Ma violento non lo è più, abbiamo lottato insieme e vinto la Bestia insieme, io e mio figlio.
Violenza per forza? come per il Giudice che per forza mi deve ammazzare!
Mi sbagliavo e non coglievo ciò che dovevo.
Il Gruppo aveva fatto un cerchio, io con la mia storia l'ho rotto ed invertita la rotta!
Quindi la mia crisi rispetto al Gruppo.
Eri lì per aver Denunciato una Violenza - ora la Violenza deriva dall'averla Superata!!!!
Diventa tutto più difficile e quasi vorresti demolire ciò che inesorabilmente ti porta a costruire.
Quel che più si è vissuto è ciò che più ci investe: la rabbia - Unica ad Esserci Sempre!
Ma il Gruppo c'è anche così, con quel che di nuovo c'è!
Unitamente alla psicologa, ha saputo sostenere la mia performance, l'accusa celata e latente, reindirizzandone un nuovo percorso.
Il Gruppo ha resistito alla voglia che avevo di  romperlo!
Infatti quando ti calmi, comprendi che il Gruppo non è di Parte, non è quella Giustizia che deve procedere e condannare!
Qui vieni redenta e rifiorisce in te la Madre che viveva da Morta, dentro quell'universo di Donna.
La Giustizia non redime, non ha neppure i mezzi per farlo. E' limitata e circoscritta, ha le mani legate!
E nel Gruppo se la mia Traiettoria ha rotto quel Cerchio, ora si procede dritte guardando avanti, con tutto dentro.
Non più Cerchio ma Via  ed un tratto che delinea una Retta ed ognuna la Sua.

Ritrovata è la Madre. Quella madre, cancellata, è tornata e la vedono tutte, con plauso, baci e felicitazioni.

E dopo aver fatto ciò, il che richiede almeno un percorso di due anni ed inattesi risvolti...
ancora c'è!
Mia figlia coi suoi sorrisini ha detto: "Ma i derivati del Gruppo? ma i Cambiamenti?
e a quando la Fine"? - simulando una vecchina  col bastone tra le mani tremanti!!!!
a mia figlia vorrei dire..... fai un po' te!
E mio figlio? PATATE!!! E QUESTO è LO STATO. CHE FACCIO VOTO DC? O MSI? O EMME5STELLE?

Nessun commento:

Posta un commento

MI STO ADOPERANDO PERCHE' IN TANTI MI RICHIEDETE DI VOLER PUBBLICARE UN COMMENTO. C'E' QUALCHE ANOMALIA CHE TRA QUALCHE GIORNO, RISOLVERO'